Write Art
On Writing - S.King Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Write Art
On Writing - S.King Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.

Write Art
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 75 il Mer 04 Lug 2012, 23:52
Statistiche
Abbiamo 13 membri registrati
L'ultimo utente registrato è AnnaS.

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 141 messaggi in 71 argomenti
ULTIMO UTENTE REGISTRATO
Benvenuto a: https://writeart.forumattivo.it/u13
chi e' in linea
Ora sei connesso

Messaggi:0

Ultimi argomenti attivi
» ciao!
On Writing - S.King EmptyVen 24 Apr 2015, 12:32 Da AnnaS.

» Mamma Mia! - Phyllida Lloyd
On Writing - S.King EmptyGio 12 Gen 2012, 20:16 Da Pensieri tra le righe

» Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo
On Writing - S.King EmptySab 03 Dic 2011, 20:13 Da flower

» Lost - 2a Parte
On Writing - S.King EmptyGio 24 Nov 2011, 10:06 Da Silvia

» Le prime luci del mattino - Fabio Volo
On Writing - S.King EmptyMer 23 Nov 2011, 21:14 Da Silvia

» I promessi sposi(Opera Moderna) - M.Guardì
On Writing - S.King EmptyLun 14 Nov 2011, 22:22 Da flower

» ciao da mariateresa
On Writing - S.King EmptySab 12 Nov 2011, 09:29 Da Silvia

» On Writing - S.King
On Writing - S.King EmptyVen 11 Nov 2011, 15:17 Da flower

» Lost - 1a parte
On Writing - S.King EmptyVen 11 Nov 2011, 12:21 Da Silvia

Partner

Blog di Donatella su TV, Letteratura e Spettacolo

On Writing - S.King

3 partecipanti

Andare in basso

On Writing - S.King Empty On Writing - S.King

Messaggio Da flower Ven 04 Nov 2011, 13:47

Titolo: On Writing
Autore: Stephen King
Edito da Sperling & Kupfer
Anno: 2001

Spesso nei vari forum di scrittura mi sono imbattuto in topic in cui i vari utenti chiedono quale sia un buon manuale per l'aspirante scrittore, quale corso di scrittura creativa seguire ecc...
Io non sono un amante dei libri "Come diventare uno scrittore di successo" (non so se esiste un titolo del genere, ma se esiste ogni riferimento è del tutto casuale).
Ti sommergono di trucchi, di teorie, ma spesso si dimenticano di dirti una cosa: quello che conta in un romanzo è la storia.
On writing non detta le 10 regole d'oro dello scrittore, nè tantomeno elenca le formule magiche per diventare scrittore di fama.
Quello di King è un "manuale", messo tra virgolette volutamente, in cui l'autore racconta la sua esperienza. Più che regole da seguire, ci sono suggerimenti, corredati da esempi.
"...E per quanto io desideri incoraggiare l'uomo o la donna che tentano per la prima volta di scrivere seriamente, non so mentire dicendo che non ci sono cattivi scrittori. Spiacente, ma ci sono un sacco di cattivi scrittori..."
Cit. On Writing S.King

In questa lettura imparerete anche quale differenza esista tra la realtà americana e quella italiana.
In Italia è difficile fare della scrittura un lavoro remunerativo tale da non dover pensar altro che a quello, ma è difficile anche vendere racconti a riviste. Non tanto perchè siano troppo esigenti, ma perchè mancano le riviste.
In definitiva, se cercate un manuale che vi insegni a scrivere, cercate altro. Ma vi consiglio un buon manuale di grammatica, più che un manuale di scrittura creativa.
Se invece volete un libro in cui si suggerisce come uno scrittore deve approcciarsi alla scrittura, quali errori evitare, condito da vere e proprie "perle", con il consueto stile che contraddistingue l'autore, allora On Writing, non può mancare dalla vostra libreria.
Idea personale: se avete delle aspirazioni da scrittore, questo è uno di quei libri che non può mancare nel proprio bagaglio culturale.

flower
flower
Admin
Admin

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 52

http://writeart.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da Pensieri tra le righe Ven 04 Nov 2011, 14:25

Ottimo consiglio, lo leggerò! Comunque è vero che a molti aspiranti serve la grammatica... come dice il libro, ce ne sono eccome, di cattivi scrittori! Smile
Pensieri tra le righe
Pensieri tra le righe

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 50
Località : Roma

http://pensieritralerighe.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da mariateresa Ven 11 Nov 2011, 09:40

Sono d'accordo, On Writing è davvero un buon libro sulla scrittura e ha uno stile immediato e molto coinvolgente.
Penso che sia molto utile anche "Scrivere un romanzo" di Donna Levin, che però è più "tecnico" rispetto al libro di King. Devo dire che personalmente questo manuale (così come altri) ha davvero trasformato molto il mio modo di scrivere e mi ha fatto scoprire piccole tecniche per rendere più scorrevole una storia.
Forse non tutti gli aspiranti scrittori sono d'accordo sull'utilità di questi testi, perché magari preferiscono una scrittura più istintiva, ma io penso che sono strumenti utilissimi! Smile
Maria Teresa
mariateresa
mariateresa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 54
Località : Roma

http://animadicarta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da flower Ven 11 Nov 2011, 10:28

mariateresa ha scritto:Sono d'accordo, On Writing è davvero un buon libro sulla scrittura e ha uno stile immediato e molto coinvolgente.
Penso che sia molto utile anche "Scrivere un romanzo" di Donna Levin, che però è più "tecnico" rispetto al libro di King. Devo dire che personalmente questo manuale (così come altri) ha davvero trasformato molto il mio modo di scrivere e mi ha fatto scoprire piccole tecniche per rendere più scorrevole una storia.
Forse non tutti gli aspiranti scrittori sono d'accordo sull'utilità di questi testi, perché magari preferiscono una scrittura più istintiva, ma io penso che sono strumenti utilissimi! Smile
Maria Teresa
Secondo il mio modesto parere, è l'approccio a certi testi che alcuni aspiranti scrittori sbagliano. Molti pensano che in certi manuali ci sia scritta la formula magica per realizzare il best seller, ma in realtà non esiste. Cool
Un aspirante scrittore però non può credere che scrivere voglia dire solamente mettere delle parole insieme su un foglio bianco. Esistono regole, come quelle grammaticali, ma anche di struttura che non possono esimersi dal conoscere. Questi manuali sono utili appunto per conoscere, per imparare tecniche che aiutino nella scrittura. Poi ovviamente ogni autore deve mettere la propria farina per distinguersi dagli altri. Smile
flower
flower
Admin
Admin

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 52

http://writeart.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da mariateresa Ven 11 Nov 2011, 14:27

Sono d’accordo, le regole vanno sempre personalizzate, interiorizzate, fatte proprie, altrimenti si corre il rischio di scrivere in modo stereotipato… Anche gli schemi che si trovano in certi manuali devono essere necessariamente solo un aiuto, mentre troppo spesso vengono usate per sostituire la creatività.
mariateresa
mariateresa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 54
Località : Roma

http://animadicarta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da flower Ven 11 Nov 2011, 15:17

Hai perfettamente ragione.
Le regole devono essere solo uno strumento al servizio della creatività.
flower
flower
Admin
Admin

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 52

http://writeart.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

On Writing - S.King Empty Re: On Writing - S.King

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.