Write Art
Il linguaggio segreto dei fiori Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Write Art
Il linguaggio segreto dei fiori Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.

Write Art
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 75 il Mer 04 Lug 2012, 23:52
Statistiche
Abbiamo 13 membri registrati
L'ultimo utente registrato è AnnaS.

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 141 messaggi in 71 argomenti
ULTIMO UTENTE REGISTRATO
Benvenuto a: https://writeart.forumattivo.it/u13
chi e' in linea
Ora sei connesso

Messaggi:0

Ultimi argomenti attivi
» ciao!
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyVen 24 Apr 2015, 12:32 Da AnnaS.

» Mamma Mia! - Phyllida Lloyd
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyGio 12 Gen 2012, 20:16 Da Pensieri tra le righe

» Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo
Il linguaggio segreto dei fiori EmptySab 03 Dic 2011, 20:13 Da flower

» Lost - 2a Parte
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyGio 24 Nov 2011, 10:06 Da Silvia

» Le prime luci del mattino - Fabio Volo
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyMer 23 Nov 2011, 21:14 Da Silvia

» I promessi sposi(Opera Moderna) - M.Guardì
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyLun 14 Nov 2011, 22:22 Da flower

» ciao da mariateresa
Il linguaggio segreto dei fiori EmptySab 12 Nov 2011, 09:29 Da Silvia

» On Writing - S.King
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyVen 11 Nov 2011, 15:17 Da flower

» Lost - 1a parte
Il linguaggio segreto dei fiori EmptyVen 11 Nov 2011, 12:21 Da Silvia

Partner

Blog di Donatella su TV, Letteratura e Spettacolo

Il linguaggio segreto dei fiori

Andare in basso

Il linguaggio segreto dei fiori Empty Il linguaggio segreto dei fiori

Messaggio Da Pensieri tra le righe Ven 04 Nov 2011, 11:47

Visto che questa sezione è ancora vuota, mi permetto di inaugurarla trascrivendo una recensione del bestseller "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti) postata qualche giorno fa sul mio blog:

Di solito, lo confesso, guardo un po' con diffidenza i libri definiti "fenomeno editoriale dell'anno", convinta che certe etichette siano spesso soltanto il risultato di un'accorta operazione commerciale. Un bluff, insomma. Ma “Il linguaggio segreto dei fiori” - un “caso letterario” ancor prima della pubblicazione, uscito nel maggio scorso contemporaneamente in 30 paesi del mondo – mi ha subito incuriosito. Per giunta mi sembrava un regalo di compleanno perfetto per la mia amica Stefania, grande amante delle piante e della lettura, e così l'ho preso. Per lei. «Poi magari me lo presti», le ho detto quando ha scartato il pacchetto, e dopo appena qualche giorno lei me l'ha portato, dicendomi che l'aveva “presa” fin dalle prime pagine e che dovevo assolutamente leggerlo anche io.
Ebbene, devo dire che l'opera prima di Vanessa Diffenbaugh è stata una piacevolissima sorpresa: non è infatti un "mattone" come pensavo, ma è scorrevole, intrigante, coinvolgente e a tratti anche divertente. La protagonista è Victoria, una ragazza dal carattere difficile che, abbandonata alla nascita, ha trascorso l'infanzia tra una famiglia affidataria e l'altra, spesso maltrattata da chi avrebbe dovuto amarla come una figlia, ed è cresciuta nella diffidenza e nella solitudine, piena di rabbia e inconsapevole desiderio di autodistruzione. Ora che ha raggiunto la maggiore età, Victoria può finalmente lasciare la casa d'accoglienza dove è stata costretta a vivere finora, ma quali prospettive può avere una diciottenne misantropa, che ha paura del contatto fisico, allontana da sé tutti coloro che le dimostrano amore, convinta di non esserne degna, e non è capace a comunicare le proprie emozioni se non attraverso il linguaggio dei fiori, che le ha insegnato da bambina l'unica donna che avrebbe voluto come madre? Narrata in prima persona, la storia si muove alternativamente su un doppio piano temporale, il presente e il passato, e via via che scorrono le pagine chiarisce i motivi che hanno spinto la protagonista a chiudersi sempre più in se stessa e quelli che potrebbero invece darle il coraggio, la speranza e la fiducia nel futuro, indispensabili per ritrovare quella felicità assaporata troppo brevemente in un tempo ormai lontano.
Pubblicato in Italia da Garzanti con cinque diverse copertine, ognuna raffigurante un fiore – rosa rosa “eleganza”, bouganvillea “passione”, gerbera “allegria”, camomilla “forza nelle difficoltà” e tulipano “dichiarazione d'amore” - il romanzo affronta un tema fortemente drammatico come il fenomeno dell'abbandono minorile, che l'autrice conosce molto bene essendo madre affidataria e creatrice di un'associazione no-profit finalizzata ad aiutare i ragazzi che vivono in istituto (il cui nome, Camelia, vuol dire “il mio destino è nelle tue mani”), miscelandolo con uno poetico come il significato dei fiori, in epoca vittoriana utilizzato per esprimere i sentimenti senza bisogno di parole (il lettore potrà impararlo grazie al dizionario riportato in appendice). Un libro da leggere non perché è un fenomeno letterario, insomma, ma perché arriva al cuore, appassiona e fa riflettere. Tanto, secondo me.
Pensieri tra le righe
Pensieri tra le righe

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 50
Località : Roma

http://pensieritralerighe.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.