Write Art
Le prime luci del mattino - Fabio Volo Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Write Art
Le prime luci del mattino - Fabio Volo Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.

Write Art
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 75 il Mer 04 Lug 2012, 23:52
Statistiche
Abbiamo 13 membri registrati
L'ultimo utente registrato è AnnaS.

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 141 messaggi in 71 argomenti
ULTIMO UTENTE REGISTRATO
Benvenuto a: https://writeart.forumattivo.it/u13
chi e' in linea
Ora sei connesso

Messaggi:0

Ultimi argomenti attivi
» ciao!
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyVen 24 Apr 2015, 12:32 Da AnnaS.

» Mamma Mia! - Phyllida Lloyd
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyGio 12 Gen 2012, 20:16 Da Pensieri tra le righe

» Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptySab 03 Dic 2011, 20:13 Da flower

» Lost - 2a Parte
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyGio 24 Nov 2011, 10:06 Da Silvia

» Le prime luci del mattino - Fabio Volo
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyMer 23 Nov 2011, 21:14 Da Silvia

» I promessi sposi(Opera Moderna) - M.Guardì
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyLun 14 Nov 2011, 22:22 Da flower

» ciao da mariateresa
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptySab 12 Nov 2011, 09:29 Da Silvia

» On Writing - S.King
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyVen 11 Nov 2011, 15:17 Da flower

» Lost - 1a parte
Le prime luci del mattino - Fabio Volo EmptyVen 11 Nov 2011, 12:21 Da Silvia

Partner

Blog di Donatella su TV, Letteratura e Spettacolo

Le prime luci del mattino - Fabio Volo

2 partecipanti

Andare in basso

Le prime luci del mattino - Fabio Volo Empty Le prime luci del mattino - Fabio Volo

Messaggio Da Silvia Lun 14 Nov 2011, 19:21

L’ultimo libro che ho letto è stato “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo.
Il libro narra la presa di coscienza di Elena circa la monotonia della sua vita sentimentale e matrimoniale e del percorso che la donna intraprende per giungere alla sua liberazione, attraverso delusioni e sofferenze che la aiuteranno a crescere emotivamente.

La vita di tutti i giorni è fatta di luoghi comuni e quelli che ha utilizzato Volo per raccontare il cambiamento di Elena fanno parte dell’immaginario di ciascuna di noi. Le riflessioni di Elena appartengono a tante donne intrappolate nello stereotipo della figura femminile e le domande che si fa Elena sulla sua vita sessuale sono le domande che tante donne si pongono, a cui a volte non hanno il coraggio di dare delle risposte e la sua storia di letto extraconiugale è la storia di letto che molte vorrebbero ma non sono pronte ad affrontare. Le sue aspettative sono tradite dall’impossibilità dell’uomo di vivere un sentimento invece del solo sesso, ma questa delusione stimola la donna ad affrontare la sua insoddisfazione matrimoniale e a dare una svolta alla sua vita lontano dalla sicurezza di un rapporto stanco.

Il racconto è narrato in prima persona, le vicende di Elena sono presentate sotto forma di diario che la donna rilegge durante il suo trasloco e vengono affiancate alle considerazioni degli eventi letti a posteriori che Elena fa analizzando quello che legge.
Coraggioso da parte di Volo scrivere un’opera al femminile. L’autore è riuscito a scandagliare l’animo della donna usando la sua consueta scorrevolezza narrativa, tramite la quale a volte si dimentica che a scrivere è un uomo e non una donna.
Girando su internet ho trovato molti giudizi negativi su questo libro; personalmente l’ho trovato gradevole e piacevole, credo che molte donne non faticheranno ad immedesimarsi nei panni della protagonista. Alcune ritroveranno pensieri ed esperienze comuni, altre invece sogneranno quell’esperienza di sesso assoluto che forse non hanno mai incontrato; certamente un libro godibile con cui passare qualche ora in piacevole compagnia.

Un giudizio positivo quindi, che si accompagna ai giudizi positivi che ho leggendo i libri di Fabio Volo, che hanno sempre avuto la prerogativa per me di presentarmi uno spaccato delle persone senza dover inventare nulla. Fabio Volo ha la capacità di tenermi legata alle sue pagine tramite la semplicità e la quotidianità, scandagliando l’animo e le sue debolezze, che sono le debolezze di ciascuno di noi.
Silvia
Silvia

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Le prime luci del mattino - Fabio Volo Empty Re: Le prime luci del mattino - Fabio Volo

Messaggio Da Pensieri tra le righe Mer 23 Nov 2011, 18:44

Bella recensione, mi hai fatto venire voglia di leggerlo... Smile
Pensieri tra le righe
Pensieri tra le righe

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 50
Località : Roma

http://pensieritralerighe.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Le prime luci del mattino - Fabio Volo Empty Re: Le prime luci del mattino - Fabio Volo

Messaggio Da Silvia Mer 23 Nov 2011, 21:14

Grazie, in effetti il libro mi è piaciuto molto e, dopo aver letto sul web tante recensioni negative, mi è venuta la voglia di dire la mia Very Happy
Silvia
Silvia

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.10.11
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Le prime luci del mattino - Fabio Volo Empty Re: Le prime luci del mattino - Fabio Volo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.