Write Art
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Write Art
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo Coolte11
Gentile Ospite, benvenuto su Write Art.
Se ancora non sei registrato, puoi farlo in pochi minuti ed entrare a far parte della community. Potrai così partecipare attivamente alle varie discussioni e usufruire di tutte le funzioni del Forum.
Ti aspettiamo.

Write Art
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 75 il Mer 04 Lug 2012, 23:52
Statistiche
Abbiamo 13 membri registrati
L'ultimo utente registrato è AnnaS.

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 141 messaggi in 71 argomenti
ULTIMO UTENTE REGISTRATO
Benvenuto a: https://writeart.forumattivo.it/u13
chi e' in linea
Ora sei connesso

Messaggi:0

Ultimi argomenti attivi
» ciao!
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyVen 24 Apr 2015, 12:32 Da AnnaS.

» Mamma Mia! - Phyllida Lloyd
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyGio 12 Gen 2012, 20:16 Da Pensieri tra le righe

» Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptySab 03 Dic 2011, 20:13 Da flower

» Lost - 2a Parte
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyGio 24 Nov 2011, 10:06 Da Silvia

» Le prime luci del mattino - Fabio Volo
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyMer 23 Nov 2011, 21:14 Da Silvia

» I promessi sposi(Opera Moderna) - M.Guardì
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyLun 14 Nov 2011, 22:22 Da flower

» ciao da mariateresa
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptySab 12 Nov 2011, 09:29 Da Silvia

» On Writing - S.King
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyVen 11 Nov 2011, 15:17 Da flower

» Lost - 1a parte
Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo EmptyVen 11 Nov 2011, 12:21 Da Silvia

Partner

Blog di Donatella su TV, Letteratura e Spettacolo

Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo

2 partecipanti

Andare in basso

Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo Empty Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo

Messaggio Da Pensieri tra le righe Sab 03 Dic 2011, 13:36

Ricordate il film Il vizietto, con Ugo Tognazzi e Michel Serrault nei panni rispettivamente di Renato e Albin, due omosessuali ancora innamorati l'uno dell'altro dopo venti anni di convivenza, che devono fare i conti con la loro diversità quando Laurent, che hanno cresciuto come un figlio, dice loro di vergognarsi a presentarli come i propri genitori alla famiglia della fidanzata? Quel film era tratto da una commedia teatrale del 1973 di Jean Poiret, La cage aux folles, che ha poi ispirato anche il musical omonimo del 1983 musicato da Jerry Herman, baciato dal successo sia a Broadway che a Londra. Massimo Romeo Piparo ha preso il testo dell'adattamento cinematografico, le canzoni del musical e ha portato in scena Il vizietto - La cage aux folles, al Sistina di Roma fino al 18 dicembre e poi in tournée fino ad aprile, con Cesare Bocci/Renato, Massimo Ghini/Albin e un gruppo di ballerini uomini - sei dei quali drag queen anche nella vita - che interpretano le soubrette dell'eccentrico locale di Saint Tropez gestito dai due protagonisti (il cui nome gioca sul doppio significato di "folles", che in francese è il femminile di "pazzi" ma sta anche ad indicare gli omosessuali effeminati). Tutto molto bello, Ghini credibilissimo e molto divertente nei panni del travestito esageratamente sopra le righe, Bocci altrettanto bravo, fantastici i ballerini e il soprano - uomo - capace di toccare note altissime e assolutamente esilarante il personaggio del maggiordomo, interpretato dal ballerino e coreografo Russell Russell. Meritano un applauso anche i costumi, tutti molto sfavillanti, le coreografie e le scenografie, che contribuiscono a rendere godibile lo spettacolo. Quello che invece mi ha deluso - ma è un parere personale, sia chiaro - è la parte musicale: stavolta non per i testi, che pure di solito sono la nota dolente degli adattamenti italiani, ma proprio per le musiche, secondo me poco orecchiabili, poco riconoscibili, poco accattivanti (l'unico brano famoso è "I am what I am", portato al successo da Gloria Gaynor nella versione dance, che però viene cantato solo nel finale). Al posto di Piparo, insomma, avrei scelto di portare in scena la commedia originale, più che il musical, oppure il testo del film. Perché un musical dove i motivetti non ti restano in testa, anche se è ben confezionato e ben recitato come questo, come fa a conquistarti?
Pensieri tra le righe
Pensieri tra le righe

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 50
Località : Roma

http://pensieritralerighe.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo Empty Re: Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo

Messaggio Da flower Sab 03 Dic 2011, 20:13

Non l'ho visto quindi mi baso solo su ciò che ho letto.
Probabilmente Piparo ha unito il testo cinematografico con le musiche del musical perchè si è così dovuto solo concentrare sulla messa in scena.
Le musiche, o le riscrivi originali oppure rifai pari-pari il musical, altrimenti ritengo che il rischio di apparire un mix per mancanza di idee ci sia.
Il testo c'era, le musiche pure e quindi ecco che gran parte del lavoro era già fatto Laughing
Ovviamente è solo un idea mia, anche perchè io non ho visto il lavoro al Sistina, però quando vedo messe in scena che prendono un po' qua e un po là, mi faccio delle strane opinioni.
Forse come dici tu, era meglio mettere in scena la commedia originale. Wink
flower
flower
Admin
Admin

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 52

http://writeart.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.