Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 75 il Mer 04 Lug 2012, 23:52
Statistiche
Abbiamo 13 membri registratiL'ultimo utente registrato è AnnaS.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 141 messaggi in 71 argomenti
ULTIMO UTENTE REGISTRATO
Benvenuto a:
https://writeart.forumattivo.it/u13
chi e' in linea
Ora sei connessoMessaggi:0 Informazioni I miei MP
I miei post |
Ultimi argomenti attivi
Argomenti più visti
Risorse creative e altro
Pagina 1 di 1
Risorse creative e altro
In questo post verranno inseriti link, liste di programmi utili, testi e manuali, utili per lavorare e approfondire le tematiche.
Questo è un post chiuso in cui solo lo staff può inserire il materiale, ma se avete da suggerire qualche risorsa, potete utilizzre il post Suggerisci una risorsa, e dopo aver controllato la funzionalità e la correttezza dell'informazione, sarà lo staff a inserirlo qui dentro.
LIBRI
Scrivere per il teatro Teoria, tecnica ed esercizi
Jeffrey Hatcher
Audino Editore
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scrivere per il teatro. L'idea iniziale, la stesura, la revisione del testo
Steve Gooch
Maiorani A.
Gremese Editore
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scena evento scrittura
Maurizio Grande
Editore: Bulzoni
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SOFTWARE
Celtx, programma per sceneggiature
Licenza:Gratuita
Per il download [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Storybook, un software che supporta gli scrittori
Licenza:Gratuita
Per il download [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è un post chiuso in cui solo lo staff può inserire il materiale, ma se avete da suggerire qualche risorsa, potete utilizzre il post Suggerisci una risorsa, e dopo aver controllato la funzionalità e la correttezza dell'informazione, sarà lo staff a inserirlo qui dentro.
LIBRI
Scrivere per il teatro Teoria, tecnica ed esercizi
Jeffrey Hatcher
Audino Editore
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- Credo nel pubblico. Credo nell'ispirazione. Credo nel mestiere. Credo in Aristotele. Credo che il primo, dovere di qualsiasi opera teatrale sia quello di interessare, coinvolgere e soddisfare gli spettatori. Credo che tutte le opere teatrali debbano contenere dei misteri. Credo nella struttura in tre parti. Credo negli inizi, nelle parti centrali e nei finali. Credo nelle trame forti con personaggi forti che vogliono qualcosa, hanno bisogno di qualcosa e agiscono. Credo nei protagonisti, negli antagonisti, negli obiettivi e negli ostacoli. Credo che gli obiettivi concreti siano più forti di quelli astratti. Credo nella tensione drammatica e nella suspense. Credo che si impari dalle opere del passato. Credo che ogni buona opera teatrale contenga segreti, sesso, amore, denaro, potere idee, la potenzialità del delitto, la possibilità della morte e una certa qualità teatrale. Credo che ogni buona opera teatrale tratti della natura umana e delle domande più profonde della nostra anima. Credo che il drammaturgo sia un poeta travestito da architetto. Credo che un'opera teatrale sua frutto di mestiere, di progettazione, di pianificazione.(Jeffrey Hatcher)
Scrivere per il teatro. L'idea iniziale, la stesura, la revisione del testo
Steve Gooch
Maiorani A.
Gremese Editore
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- Innanzitutto, l'idea iniziale, sostiene l'Autore, perché, una volta che si avrà chiara questa, si sarà in grado di scrivere con maggiore facilità. E allora, ecco una messe di consigli su soggetti e temi, da quelli realistici a quelli più evanescenti e trasognati. Ma non solo. Le pagine scorrevoli e istruttive di questo manuale scortano i lettori attraverso tutti i momenti successivi all'ideazione: come scrivere i dialoghi? Quante scene, e ambientate come? Quale rapporto deve esistere tra i vari personaggi? Come si crea la suspense? Come si fa ad evitare che un dialogo d'amore suoni ridicolo? Come va rivisto il testo, e come si fa sviluppare l'occhio critico necessario per apportare tagli e modifiche? Tante domande alle quali Gooch dà risposte pratiche e puntuali, con esempi, schemi tipo e suggerimenti tratti dalla sua pluriennale esperienza sul campo.
Scena evento scrittura
Maurizio Grande
Editore: Bulzoni
Per andare alla pagina del libro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- Questo volume raccoglie una ampia selezione di saggi dedicati da Maurizio Grande a problemi diversi di teoria del teatro, elaborati in un periodo che copre gli ultimi tre lustri circa della sua attività di studioso. Della vastissima produzione saggistica sul teatro (mai interrotta neppure con il passaggio all’insegnamento di materie cinematografiche), si sono qui inclusi non i saggi critici dedicati ad autori e/o opere (neppure quelli, numerosi e importanti, su Carmelo Bene, destinati a una pubblicazione autonoma), quanto piuttosto quegli scritti che rispondono all’esigenza di produrre una riflessione più marcatamente teorica intorno a questioni di fondo relative alla possibilità stessa di definire l’istituzione-teatro e la sua destinazione/collocazione nella società delle comunicazioni di massa. Un brano del saggio che chiude il volume, inedito fino a ora, può fornire la giusta chiave di lettura di una ricerca intellettuale caratterizzata da una tensione analitica esemplare e rigorosa, rivolta a una pluralità di tematiche e di prospettive di indagine che le sezioni in cui gli scritti sono stati raggruppati provano ad articolare (“La parola, la soggettività”, “La scrittura di scena”, “Pensare il teatro”, “L’attore”, “Artaud, oltre il teatro”, “Destino del teatro”): “Il teatro è il campo della produzione simbolica che ha più sofferto della invasione dello spettacolo in ogni ganglio della vita individuale e collettiva, tanto che è stato costretto a ripiegarsi su se stesso e sulla propria differenza per recuperare una necessità artistica che gli restituisca ciò che gli è dovuto: il primato nella elaborazione dei linguaggi irriducibili alla piattezza insolente, acritica e “pellicolare” della vischiosità televisiva e informatica”.
SOFTWARE
Celtx, programma per sceneggiature
Licenza:Gratuita
Per il download [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- CeltX è un software professionale gratuito che serve a scrivere, editare, correggere sia individualmente che in forma collaborativa (a più mani) una sceneggiatura. E' basato sul motore del browser FireFox, il nuovo software è utilizzabile sia sotto il sistema operativo Windows che su macchine Mac OS X e Linux
Storybook, un software che supporta gli scrittori
Licenza:Gratuita
Per il download [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Spoiler:
- Un aiuto virtuale per scrivere romanzi e novelle, programma open source gratuito per Windows e Linux
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 24 Apr 2015, 12:32 Da AnnaS.
» Mamma Mia! - Phyllida Lloyd
Gio 12 Gen 2012, 20:16 Da Pensieri tra le righe
» Il vizietto-La cage aux folles - M. R. Piparo
Sab 03 Dic 2011, 20:13 Da flower
» Lost - 2a Parte
Gio 24 Nov 2011, 10:06 Da Silvia
» Le prime luci del mattino - Fabio Volo
Mer 23 Nov 2011, 21:14 Da Silvia
» I promessi sposi(Opera Moderna) - M.Guardì
Lun 14 Nov 2011, 22:22 Da flower
» ciao da mariateresa
Sab 12 Nov 2011, 09:29 Da Silvia
» On Writing - S.King
Ven 11 Nov 2011, 15:17 Da flower
» Lost - 1a parte
Ven 11 Nov 2011, 12:21 Da Silvia